Due anni e mezzo di iter autorizzativo e operativo! Tanto è servito per arrivare all’inaugurazione del Cortile in Mica Aurea (piazza San Cosimato – Presidio Ospedaliero-Regina Margherita): Sabato 18 marzo si è concluso ufficialmente il progetto di riqualificazione.
Ma la riqualificazione è solo il primo passo nel voler creare un’oasi di pace e cultura: continueremo a lavorare sul progetto con tenacia e spirito di condivisione con altre realtà del nostro territorio!
Attraverso gli occhi del fotografo Gianni Murzi raccogliamo qui alcuni momenti dell’inaugurazione:
Ci fa molto piacere riportare anche le testimonianze dei giovani pazienti ospiti della “Struttura Residenziale – Terapeutica di Ripa Grande” nello stesso presidio sanitario Nuovo Regina Margherita.
Sono tutti ragazzi giovanissimi e l’entusiasmo della loro età si è sentito tutto quando hanno cominciato a lavorare nel piccolo orto facente parte del progetto di riqualificazione! Insieme ai volontari di Trastevere Attiva hanno scelto il tipo di piante da collocare in alcune zone: fiori, ortive, fruttifere, erbacee e si stanno prendendo cura con amore del luogo in cui vivono. Stanno portando avanti l’esperienza con costanza e continuità, appassionandosi. Imparano anche a conoscere e i ritmi di ogni pianta, quando innaffiarla, quando travasarla se è in vaso, quando e come potarla se occorre. Operazioni che impegnano corpo e mente e rendono più facile, per un po’, distrarsi dalle preoccupazioni e dai problemi personali. Inoltre, curare il giardino o le piante in vaso creando un ambiente affascinante e vario, li aiuta a sentirsi capaci e competenti favorendo l’autostima.
Clicca sulle immagini per visualizzarle interamente.