Il Dipartimento Tutela Ambientale del Comune di Roma ha offerto una PASSEGGIATA URBANA alla nostra associazione, per ringraziarci delle attività che stiamo svolgendo nel quartiere (tutela del verde con la piantumazione di 79 alberi, riqualificazione dell’area verde di Piazza S. Cosimato e cura della sua area giochi, interventi di decoro urbano, attività educative con i bambini della scuola e coinvolgimento civico per il rispetto dei beni comuni).
Si è trattato di un percorso articolato tra natura e storia, durante il quale siamo stati splendidamente guidati dal Direttore (Antonello Mori) e dal Responsabile Guide (Vincenzo Lipoli) dello stesso Dipatimento; ci hanno accompagnato alla scoperta di specie botaniche rare ed esotiche e scorci del paesaggio romano che hanno delineato momenti storici e artistici fondamentali per la nostra identità sociale e affascinato nei secoli i più famosi visitatori della città eterna.
IL PERCORSO
Partenza dal Gianicolo piazzale Garibaldi, ammirando il panorama della città dalla terrazza e quindi discesa verso Villa Sciarra, entrando per effettuare un percorso ad anello tra essenze arboree esotiche insieme a quelle tipiche dell’ambiente mediterraneo. La Villa è un vero e proprio orto botanico all’aperto. Uscendo dalla villa si è proseguito in direzione di Villa Pamphilj verso l’ingresso dell’Arco dei Quattro Venti uno dei luoghi storici più importanti della battaglia del 1849 degli eroi della Repubblica Romana. Si è percorso il viale principale della villa passando per il Giardino del Teatro e proseguito costeggiando l’acquedotto romano ancora funzionante verso il Museo di villa Vecchia di Villa Pamphilj e il Casale dei Cedrati. Quindi ci siamo incamminati verso uno dei punti sommitali al centro della Villa per ammirare nuovamente una visione panoramica della villa nel suo complesso ma soprattutto della città e delle montagne vicino Roma. Dopo una breve sosta abbiamo ammirato la splendida quercia nera di più di 400 anni e poi ripreso il percorso riscendendo verso la fontana e il canale artificiale che termina nel lago della Villa. Lasciatici alle spalle il lago e la sua ricca avifauna siamo tornati verso il Giardino del Teatro e raggiunto l’uscita. Infine un’ultima tappa panoramica a sorpresa prima di tornare verso il Gianicolo.
LE SPECIE ARBOREE PRESENTI ALL’INTERNO DELLA PASSEGGIATA
Acanthus mollis
Acer negundo
Ailanthus altissima
Butia capitata
Buxus sempervirens
Cedrus atlantica
Cedrus libani
Celtis australis
Cercis siliquastrum
Chamaerops humilis
Cupressus sempervirens “Pyramidalis”
Elaeagnus pungens
Eucalyptus rostrata
Hedera helix
Ilex aquifolium
Laurus nobilis
Myrtus communis “Tarentina”
Phillyrea angustifolia
Phoenix canariensis
Phoenix dactylifera
Phytolacca dioica
Pinus halepensis
Pinus pinea
Pinus sylvestris
Pistacia lentiscus
Pittosporum tobira
Platanus x hispanica
Prunus cerasifera “Pissardii”
Punica granatum
Quercus ilex
Quercus pubescens
Robinia pseudoacacia
Sambucus nigra
Sequoia sempervirens
Sophora japonica “Pendula”
Taxus baccata
Tilia cordata
Ulmus pumila
Viburnum tinus
Washingtonia robusta